Brucio

giovedì, giugno 08, 2006

Mara e la insostenibile leggerezza del mattino

Quello che non doveva succedere è successo.
Ora il discorso è questo. Io sto dormendo molto poco ed è un periodo particolare. Sono coinvolto in una storia difficile,bellissima,fragile. Basta poco a mandarmi sù,basta meno a mandarmi giù.
La mattina mi "sveglio" e piangendo dal sonno e dall'allergia espleto una serie di movimenti più automatici e ebeti possibili per arrivare il prima possibile al caffè e focaccia di Manuel dove nella più completa atarassia sfoglio un giornale a caso che impedisca a qualsiasi persona di rivolgermi parola.
Ho gli occhi rossi e gonfi,la lingua impastata,il naso che cola e parlo con fatica.
C'è solo una cosa che può peggiorare questa situazione: Mara.
Mara è la classica ragazza "nature". Scende dalla vespa ed è ovvio che verrà a fare colazione con me; ieri è stata in campagna,ha giocato col cane,è stata punta dagli insetti e mi deve far vedere dove,quando è andata a casa ha fatto i ravioli e il minestrone,oggi ha già fatto colazione all'alba con le fette biscottate,la marmellata di albicocche...
E poi adesso il lavoro va meglio,le ore passano di più anche se le giornate si allungano,sabato è andata alla spiaggia alle nove del mattino col nipotino,che non c'era ancora nessuno e poi se ne sono andati quando diventava troppo affollato.
Tutta questa inondazione di cazzate mentre io sembro Rocky Balboa alla novantaquattresima ripresa;Eh sì,eh già,ah ecco...cerco di anuire solamente ma sono un lamento indistinguibile;più devo parlare mi la lingua mi si gonfia,più il naso mi prude.
Io a quest'ora non mi devo svegliare. Il mio risveglio deve essere molto più filtrato e graduale almeno in questo mio periodo di massima allergica.
Ma Mara non si ferma,con la sua cazzo di filosofia,di pura e chiara ragazza di campagna. Sapete quelle che ho visto il mio coniglietto,ho mangiato la mia sanissima cena,ci vuole una bella colazione,mi piace la verdura,una bella corsetta,in piscina c'è una ragazza che si è rotta il piede,ho preso qualche chilo ( ma dove?...) ora farò tipo ottocentomila sport sani e all'aria aperta, tu sei dimagrito ( ma che cazzo dici?)...
Io non sono lunatico e non ho la pressione bassa. Mi piace il risveglio e non ho il risveglio col ringhio,accetto di essere svegliato a qualsiasi orario e sono bravo a riaddormentarmi o a dormire in una situazione rumorosa.
Ma toglietemi le ragazze piene di buone maniere del cazzo e vuoti ambientalistici e new age dalla mia cazzo di colazione solitaria e già di suo sofferente.
Sono appena le sette,cazzo.