Brucio

giovedì, marzo 09, 2006

Votare contro

Trenta giorni alle elezioni.
Non un grave problema.
Io ho già scelto e farò solo il solito esame di coscienza finale la domenica mattina del voto. Un pò mi spiace,non sono un target. Non sono indeciso. Non sono corteggiato con sussiego e continuamente per il rush finale ( e solo per quello). Certo se mi chiedessero per un sondaggio direi "non so" ma solo perchè io odio i sondaggi e quei politici che si fanno influenzare troppo dai sondaggi. Perchè "io so". Ma per me loro devono sostenere le proprie idee senza stare a guardare sempre che impressione destano. Mi piacerebbe che domani uscisse un risultato sondaggistico del tipo Dx 4%,Sinx 5%,non so 91%.
Ho deciso da che parte ma non ho ancora deciso per chi. Ma quello mi sembra quasi irrilevante. Visto che da una dozzina di anni sono costretto a votare contro qualcuno e non per. E speriamo che sia la volta buona. Che il confonto domani torni (o diventi) tra pari; tra cattolici e laici,tra garantisti e non,tra liberali veri e non per monopolisti scaltri,tra sinistra,destra e centro al limite.
Voterò contro i parrucchini,la ceralacca,il Bagaglino,i libelli agiografici ricevuti a casa e non richiesti,contro il tg1 e contro le opulenze alimentari e mammografiche di Porta a Porta,contro chi va in procura a dire cazzate risapute sulle coop e non si presenta a rispondere in un processo fondamentale per la storia democratica degli ultimi trentanni come il Processo Dell'Utri;voterò contro Cogne e taormina,contro i pacifisti= no global=Pro Saddam facile no?,contro le false molotov fabbricate per giustificare la Diaz,contro il poliziotto che urla al ragazzo "L'hai ucciso tu con una pietra" mentre Carlo Giuliani ha un proiettile in testa,contro un ministro che ogni volta che uno si oppone a qualcosa ti dice che hai delle infiltrazioni sovversive anche se sei un montanaro che dorme a meno venti per difendere la propria Valle,contro la politica degli amici per cui io sono amico di Bush e di Putin quindi la pace nel mondo è salva,contro la legittimazione dell'illegittima difesa,contro la guerra e la valutazione dei suoi risultati,contro la legge sulla droga,contro lo scempio fatto in Rai,contro quello che hanno fatto a una brava persona come Enzo Biagi,contro quello che fanno e hanno fatto a DeBortoli e Mieli,contro chi ha fatto talmente piazza pulita nell'informazione televisiva da far sembrare un genio perfino Ferrara.
Contro questi lenzuoli di manifesto con gli "slogan" belli semplici e "comunicativi",contro chi ha promesso mari e monti e poi dice come hanno fatto da sempre tutti gli altri che non ha potuto per la situazione che hanno lasciato quelli prima. Allora,cazzo,non prometti l'impossibile dici votami e faccio quello che posso. Io avrei preferito.
Contro Del Noce,contro il tg4,contro questo indecente proporzionale (non perchè proporzionale ma perchè questo),contro Gasparri,contro Calderoli,contro Bondi,contro Buttiglione,contro Urbani,contro Pisanu (certo mi spiace per Maroni,per Tremonti,per Stanca,per Letta forse); contro il conflitto di interessi,contro le leggi sul falso in bilancio,sulle rogatorie,sulla prescrizione,sulle frequenze televisive,contro la diretta su canale5 del discorso al Congresso (anche se sono contro il fatto che non l'abbiano fatto vedere in Rai),contro Forza Italia della Sicilia,contro Previti (e mi sono letto tutto il processo Rovelli...). E altro.
Anche se voterò per qualcuno che ha già perso. Per la mancanza di vera opposizione a quello che è successo e per la perdita di consensi che sono riusciti ad accumulare in un anno. Perlomeno voterò contro qualcuno che non mi ha soddisfatto per niente.