Brucio

giovedì, gennaio 12, 2006

Jed; avvelenata 2005

Allora ecco il resoconto dell'anno musicale.
Le classifiche.
I primi dieci più venduti secondo le classifiche Fimi 2005:

Notare ilgrande numero di Under trenta...

Album

1. Biagio AntonacciConvivendo Parte 2

Il buon Biagio famosissimo(da quando sta con la figlia diMorandi...) conquista la prima posizione. Gran paraculo,ha comunque una bella voce. Ama inoltre gerundi e altre scontrosità lessicali. Preminentemente lamigliore dote delle sue canzoni sono certe aperture armoniche decisamente buone.Peccato le cazzate che dice ma d'altra parte sta parlando a delle tredicenni o a gente che ascolta la radio mentre fa altro. Non importante.

2. Michael Boublè It's Time

Il canadesotto,come al solito più famoso nel terzo mondo musicale (noi...) che in patria ha avuto l'idea giusta.Rivisitare le belle canzoni (che tanto alla radio non le fanno sentire) e rifrescarle con un pò di irriverenza e un pò di originalità. Istruttivo ma perchè se la tira tanto?

3. Eros Ramazzotti Calma Apparente

Indovinato il titolo. Anche se sonno cerebrale era perfetto.Chissà che effetto fa stare per trentanni sulla cresta dell'onda e non riuscire a dire una cosa intelligente.Tanto valeva rimanere ai bordi di periferia. La Hunzicher quando lo lasciò diventò la bionda più simpatica del mondo. Penso che chiunque possa scappare da una convivenza con lui possa aspirare a presentare Zelig.

4. Renato Zero Il dono

Renato non molla. Ascetico e sacerdotale apre alle scale del podio della classifica con le sue canzoncine da sette otto minuti orchestrali e pesanti; ma in Italia lo sapranno che anche a cinquantanni si può usare il ritmo nelle proprie canzoni? Eppure Springsteen e Dylan ogni tanto vengono a provare a dircelo.

5. Ligabue Nome e cognome

Un pò deludente.Dicono una grande delusione anche Campo volo. Era la grande speranza ma è rimasto lì a metà senza essere nè De Andrè nè Vasco Rossi. Non si capisce per cosa è arrabbiato,non si capisce che tipo di successo vuole,che artista voglia essere,che progetto abbia. Si sa che scrivere canzoni non è facile ma chi ti obbliga?

6.Robbie Williams Intensive Care

Il peccato mortale dei take that è imperdonabile. Una generazione morta dentro. Però onestamente il ragazzo si è rifatto. Le sue canzoni sono sempre smarty e anche se non mi comprerei un suo disco nemmeno sotto tortura se proprio il tacchinamento mi deve portare in discoteca punterei molto sullo sculettamento di Trippin.

7. Fabrizio De André In direzione contraria e ostinata

Che dire? dispiace quasi vederlo in una classifica tanto misera. Ricordo che a Roma mi sorprese alle Messaggerie.C'erano tre ragazzine accanto a me. Avranno avuto quattordicianni,una disse alle altre "Uh! Sentite questo, è bravissimo!" . Le altre la sfancularono subito ma io pensai che una minoranza che capisca al primo accordo la poesia ci sarà sempre. Il Greatest Hits ha spopolato considerato che non era il primo e si toglie la soddisfazione di battere quello del presenzialista Baglioni pur senza essere presente da troppo tempo. L'operazione della tenera Dori è stata originale:smasterizzare l'opera di Faber. Ne esce un suono poco moderno ma molto più umano. Basta,o piango.

8. Claudio Baglioni Tutti qui

Tirato. O datirarglielo. Certo che certi musicisti sarebbero così simpatici se si adattasero quando a corto di idee a dolcificare i bar di provincia con repertori da Animamia e invece ci ammorbano di raccolte definitive, imprescindibili, inconsistentemente autocelebrative che dimostrano solo la distanza tra la tenera ingenuità compositiva giovanile e la loro diarrea musicale senile e verbosa. Darei le sue palle in pasto a Ozzy.

9. Max Pezzali Tutto Max

Ok Max. Non pensavo che avresti fatto tutta questa strada. L'unica cosa che mi piace di te èche non ti sei mai fatto una lampada e come un cadaverico Forrest Gump hai vomitato i tuoi miti giovanili immancabilmente americani come un Ricky Cunningham calvo e cianotico in un Happy days di Bergamo Alta. Non so come tu abbia potuto funzionare. Non so quanti cazzo di soldi ha dovuto tirare fuori Cecchetto per tenere in vita nella classifiche un morto come te. Meno male che hai scritto una canzone sul matrimonio o la prossima volta invece di dare mia nipote di quattro anni a una baby sitter la portavo a un tuo concerto. O forse ètroppo grande.

10.Madonna Confessions on a dance floor

Look. Appena parte il Mollicone o il servizio di Studio Aperto sul nuovo disco della Ciccone parte la tiritera sul"Look" e per i due minuti pagati dalla casa discografica per la marchetta telegiornalistica appare lei; a volte invecchiata,altre ringiovanita. Quando la vedo resto col dubbio profondo che possa dare molto di più. Mi spiace doverla vedere rivaleggiare con certe sgualdrinelle ma non so se fa neanche più i concerti. Ritirarsi finchè non fa danni?

Singoli/Mix

1. Povia I bambini fanno oh

Eccolo lì. L'ho capito appena Bonolis ha detto che gli piaceva la canzone. Che è carina ...se hai meno di sette anni. Poverino penso che una canzone così sopra esposta gli abbia già rovinato la carriera. Addio Povia. Anzi no,fai una canzone sul Natale. E' la tua unica possibilità.

2. Madonna Hung Up

La Ciccona si diverte anche in singolo. Con tutte le sue versioni mix,fix e dolce remix. Forse ormai è un marchio. Anche in disco i timidoni sanno che quando mettono un pò di Madonna ti devi più vergognare a star fermo che a danzare.

3.Sugarfree Cleptomania

TOH! Un gruppo nuovo! Incredibile. E nemmeno ho ancora capito di chi siano figli,cugini o amanti. Deboluccia la canzone ma insomma non è che si poteva pretendere che gli White Stripes non fossero di Detroit e nascessero italiani.O sì? E comunque li hanno già presi per Sanremo quindi vuol dire che i paraculi ce li hanno subito forti. Vediamo dove si schiantano.

4. Eros Ramazzotti La nostra vita

MaAmmazzati!

5.Elisa Una poesia anche per te

Mi piace la voce di Elisa. E anche un certo suo piglio rock. Poi và a Sanremo e canta una canzone da Tiziana Rivale ma insomma non è su Elisa che si possa sfogare della cattiveria. Quella è Spagna e per la goduria del mio odio è stata ammessa a Sanremo!

6. Mattafix Big City Life

E chi cazzo è?

7. Zero Assoluto Semplicemente

Bene,a volte i gruppi esprimono il proprio valore semplicemente con il loro nome. Ma I Nostri battono tutti e determinano specificamente la loro bravura anche unendo titolo del singolo e nome della band. Classe sopraffina di questi tempi. Chiari.

8. Jennifer Lopez GetRight

J-Lo è un'artista completa. Non sa ballare,non sa cantare,non sa recitare,scrive canzoni di merda ed è pure molto più nana e brutta di quanto si veda nei video. Che a me piacciono le nane e brutte ma non se fanno finta di essere stanghe e fighe. Che dire? Ormai le sue canzoni sono esercizi di fitness per epilettici.King Kong l'avrebbe schiacciata,Frankestein l' avrebbe mollata. Da dare a Hannibal the Cannibal.

9. Nek Lascia che io sia

Oh,cazzo! Il peggio di tutti. C'è sto cazzo di video insignificante in cui una strafiga taglia una città americana per arrivare all'allampanato. Ok,le sue canzoni non sono troppo elaborate elettronicamente e hanno una certa semplicità. Ma nemmeno Antonacci a tavola conDj Francesco riuscirebbe a raggiungere certe banalità. Le rime sono di una scontatezza patetica,indovini l'assonanza. I pensierini di mia nipote sono in confronto trattati di Filosofia.

10. Depeche Mode Precious

La vita del cantante Dave è un'inno alla droga perciò se ora arriva a cantarci questa nenia di classe senza schiantarsi al suolo io sono contento. I Depeche Mode sono un gruppo strano.Gente che si odia e si sopporta soltanto per il riconosciuto talento compositivo. Si incrociano il meno possibile tirano fuori gemme preziose e si mettono in tour finchè la droga non li divora di nuovo. Praticamente il contrario dei Pooh che saranno amici per sempre ma fanno schifo e non c'è verso di farli auto-distruggere.

Dvd

1. Vasco Rossi Buoni o cattivi Live Anthology

Vasco io ti rispetto sia chiaro.Hai inventato un genere che si esuarisce in te stesso. Hai fatto del parlarsi nelle mutande un'idea compositiva (un pò abusata a dire il vero...) e del pessimismo una bandiera. Tanto poi non ci ammazziamo mica no? No,non è chesuggerisco ma...

2. Ligabue Campovolo

Allora,per quello che ne so. Si sentiva malissimo,la gente lo ha fischiato e se ne è andata imbufalita,certe canzoni non si sono sentite per niente....direi che una marchetta fatta percontratto non onora i gusti degli italiani.

3. Vasco Rossi E' solo un rock 'n'roll show

Ancora?Vasco te lo ripeto. Sei un mito. E' indiscutibile. Io in te rivedo perfino un pò di Dylan credimi. Però non starai esagerando? e lo spot,e la raccolta (una ogni anno praticamente),e un dvd,e un altro dvd,guarda che quando poi le hai rotte le hai rotte. Eh....eh!?...EEEEEEEEHHHHHHHH!!

4. U2 Vertigo Live From Chicago

Gli U2. Profetici.Anche un pò patetici ma mi dicono che il loro concerto a Milano è stato grandioso. Meno male,avevano preso una brutta china. Ora se Bono la smette di fare il politico potrebbe degnarsi di darci qualche seguito degno degli inizi di questa band.

5.Claudio Baglioni Crescendo e cercando

Ma che cosa stracazzo dici? Ma che cazzo di Siddartha hai letto per intitolare così un dvd? hai rotto il cazzo con la tua stornellata in quinta diminuita. Lo sappiamo che sai fare la seconda voce. Guarda che se riesci a scrivere una canzone semplice e bella che è la cosa più difficile e per crescere così....

6. Pink Floyd Live at Pompei

A volte gli italiani sono strani. Riempiono le classifiche delle più grosse stronzate del mondo e poi ci infilano dentro delle chicche assurde. Quasi da paese hippy. E così a salvare l'onore stavolta sono i Pink. Ancora viaggianti e sognanti. Reali no,ma veri sì.

7.Blue Best of Blue

Che tristezza.

8. Eros Ramazzotti Eros Roma live

Io sogno che il Califfo uccida ErosRamazzotti sul palco di Eros Roma live e gli estragga il cuore dal petto con un cavatappi mentre ancora respira e guarda cornuto sul megaschermo la Hunzicher mentre dà il culo al mitico Califano.

9. Queen Live at Wembley Stadium

Ma l'hanno ristampato? E' ventanni che gira. Il Renato Zero d'oltremanica ne ha fatte di cotte e di crude e qualcosa ha anche lasciato fare. Merita il rispetto del soldato o del lottatore. A volte la gente ama quello che non sa essere . I concerti a Wembley danno sempre un gusto particolare. Sarà che ero stato tuttala notte sveglio a vedermi il Live Aid. E che l'han buttato giù prima che cipassasse la Pausini.

10. Biagio Antonacci Convivio Live2005

In Italia copiare i timbri di Sting (vedi anche Nek)porta una certa fortuna. Biagio sa suonare il piano,questo è vero. E il primo disco era ascoltabile. Perlomeno era quasi originale. Ma era ventanni fa. Credo che la colpa di tutto ciò siano i compleanni e le altre ricorrenze. Soprattutto quelle inutili come San Valentino o anniversari vari. Finisce che odi qualcuno per il regalo che ti tocca fare. E' l'unica spiegazione per la presenza di certidvd in classifica.