Brucio

lunedì, luglio 10, 2006

Campioni del mondo,olè.

Io odio il calcio.
L'ha detto subito Anna. E,ancora ricordo,girandosi mi fece: " non mi dire che a te piace?".
Dietro quelle parole si celava il chiaro giudizio "io non uscirò mai,mai e poi mai con uno che perda il suo tempo con il calcio".
Ora in sè,lo riconosco,è un concetto giusto. Poi in quest'epoca scandalosa davvero credere in Italia romanticamente a qualcosa in cui ci sono in mezzo così tanti soldi è pura utopia se non stupidità.
Così ho vissuto questi mondiali da clandestino. Saltando diverse partite,scrutando qualche spezzone nei negozi,soffocando l'istinto tifoso dentro a un comportamento esteriormente pieno di nonchalance.
Anna era fiera di questa cosa. Odia i caroselli,odia che la gente si lasci andare,odia un sacco di cose Anna. Io poi che sia chiaro non è che sia uno di quelli che non esce di casa perchè c'è la partita però diciamocelo...i mondiali... cazzo i mondiali mi piacciono. Ma che fai? Ti innamori di una ragazza e rischi di perdertela per un tre settimane di calcio. NO. CAZZO. NO,TI ACCODI.
Ma che coglioni quelli che fanno i caroselli,ma che palle sta retorica nazionalistica,che ipocriti tutti a dare addosso agli scandali e poi tutti davanti alla tv....
Bravo Jed. Una recita perfetta.
Ieri festa in cantina. Naturalmente c'era anche la tv. Tra un bicchiere di vino e una fetta di salame si guarda la finale; con un lavoro certosino Anna si presta con una certa superiorità a guardarla. Durante il primo tempo quasi si addormenta.
Io fingo di parlare e guardare. Un occhio è costantemente sullo schermo. Eroicamente vado pure in piazza a comprare la torta al cioccolato con le pere. Gli amici mi guardano increduli e schifati. Dov'è il Jed che si arrampica sulle pareti durante le partite della nazionale.
Anna, a dire la verità,sorprendentemente piano piano si lascia lontanamente coinvolgere.
Io sono ancora impassibile.
Più scosso durante i supplementari.
Ai rigori applaude anche Anna,pur guardandomi severa.
Grosso sta per tirare il rigore decisivo. Nella sua espressione tutta l'emozione di un ragazzo che è a un passo dal sogno. Mi si accende qualcosa dentro.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!
FRANCESI DI MERDA VAFFANCULO!!!!!!!!
Ripetuti gesti dell'ombrello,sbattere di coperchi di pentole,orgia di abbracci con gli amici,urla,prendo una tromba; la consumo e poi la tiro,Giorgino accende lo stereo al massimo io ballo come un ossessoper tre minuti pogando e urlando.
Girando mi ritrovo di fronte allo sguardo sbalordito di Anna.
Ma ti piace il calcio?
A chi? A me?
Ma no.... sarà il vino.
E il bacio fu campeon.