Brucio

giovedì, febbraio 02, 2006

Legittima vergogna

Guardia o ladro?
Quale lato del sistema?
Mentre ancora cerco una fessura per non essere fagocitato nè come adepto nè come ribelle. Mentre cerco di rileggere Pasolini e non ci riesco per le troppe riflessioni che mi appesantiscono le pagine,mentre ancora su raiuno si chiedono della follia assassina e demoniaca dell'uomo senza riconoscersi. Fino a sentirsi normali. Mentre tutto questo grasso cola il delirio lucido del rivoluzionario appare troppo fuori moda. Non c'è tempo. Non c'è tempo per la galera,non c'è tempo per sputare davvero in faccia a qualcuno o baciarne la bocca.
Il tritacarne inghiotte maciullandoci la nostra vanità che cresce e si divora noi stessi.
La vita non mi esce dalle braccia e a stento mi aggrappo al cannone che lucido in soggiorno.
Dio si fa i fatti suoi intanto. Si guarda allo specchio e forse si piace così.
E chi si fa bomba artigianale perchè dovrebbe farmi più schifo di chi le bombe le lancia da un aereo?
Niente da fare,il sistema mi accoglie comunque. Mi concede le attenuanti,mi condanna e mi perdona. Mi riabilita. Borghese o antiborghese. Ma sempre lì. Certo la vita semplice di Fini fa davvero pena. La nuova legittima difesa ci pone finalmente nella parità assoluta. La vittima come l'aggressore. Spariamoci. E facciamolo prima che l'altro capisca. Perchè se capisce, anzi se solo si deve fare la domanda non ha scelta. Eccoci nel mondo del bene e del male con la distinzione così netta e precisa da farne una lotta. Come reagire a chi uccide innocenti sulle twin towers? Uccidendo innocenti in Irak o Afghanistan. Come reagire alla pericolosità di un aggressione? con la stessa aggressività. Distinguere benissimo il bene e il male per poi fargli fare le stesse cose.
La mia compassione sanguina,troppo De Andrè nel sangue impedisce di cascarci.
E io dovrei appassionarmi al bene? Odiare il male o combatterlo per chi? Per chi governa queste lotte? Per chi ci guadagna?
Fini che ormai ha un cervelletto con l'estate e l'inverno fa presto. Mi dà del no global e difende le forze dell'ordine (azz,che nome). Non è colpa sua,non ci arriva. Per lui da ogni sistema deve nascere un altro sistema dove dividere di nuovo. Ha bisogno di un cattivo per sentirsi buono. Per farsi percepire come protettore delle paure. E ha bisogno che noi si abbia paura.
Tranquillo Fini,ce l'abbiamo paura. Chi non ne ha.
Ma non ci cascherò,non mi schiero con i buoni. Che intanto fanno le stesse cose dei cattivi. E nemmeno mi metto al di sopra del bene e del male. Ho l'indice troppo corto per sentirmi giudice. Cercherò di stare in mezzo ai poli senza farmi incantare dalle sirene dei pro e dei contro,magari vigliacco per non uccidere ma lucido come il cannone.
E con la nuova legge non è detto che il cannone non si userà mai.

"Commissario io ti pago per questo..." (F. De Andrè)