Brucio

martedì, gennaio 17, 2006

Detto tra noi

Sarah e Sam sono tornati. Stanno ancora una notte prima di volare da Nizza. Dopo i tre treni di ieri l'americanina dall'ugola d'oro era completamente distrutta. Eppure stamattina se ne va a nuotare.
Che professionalità.
'Mazza sti americani aho.... Dice che Bologna è bellissima e che la svizzera è strana. No,ci è arrivata da sola. Io non le avevo detto niente.
Comunque ieri il mio giorno di riposo cerebrale,ma si potrebbe dire coma,è andato avanti liscio come l'olio. Perlomeno fino a mezzanotte e passa quando mi sono dovuto rivestire per andare a prendere alla stazione i due naufraghi.
Le serate sono andate tutte benissimo a parte una in cui ha dovuto fare un sacco di cover. Lei odia le cover.
E ha ragione.
Convincere la gente ad ascoltarti è però sempre più difficile. Se sei un ragazzo è praticamente impossibile. Io mi considero fortunato;la musica mi ha insegnato ad ascoltare. Sì,ad ascoltare. A stare attento a quello che la gente vuole dire veramente. In effetti la maggior parte delle volte la gente parla ma non sa bene cosa dire,svicola tra mille paletti di discorsi già sentiti o fatti che cominciano con un come va e finiscono con un sentiamoci. In quei casi divento molto assente,si inserisce una specie di pilota automatico che porta avanti una conversazione di piccole interiezioni e che si spreca annuendo. le figure di merda si sprecano. Altre volte qualcuno ti riempie di parole ma provi quella sensazione come se in fondo lei stesse parlando con sè stessa o come se fosse esattamente la stessa cosa se al tuo posto ci fosse chiunque altro.
Le cover in italia sono importanti. Sarah non lo sa che qua siamo ancora all'ABC. Non sa che di qui non e mai passato il rock,il funky,il blues. Che la gente deve essere ancora introdotta veramente ai cambiamenti musicali degli anni 60 e in un certo senso anche degli anni 50. Praticamente inutile partire dal primo Jazz afro americano. E' invece una specie di viaggio all'indietro in cui devi tenere sù un filo di quello che è stata la musica vera nel mondo. Da 50 anni a oggi. Impossibile suonare una canzone folk senza spiegare Dylan,rock senza spiegare i Rolling Stones o i Led Zeppelin. Certo se poi ti metti a fare le canzoni che conoscono tutti sei una puttana della musica. ma da noi le cover sono ancora importanti.
Poi che ci siano delle persone che se la tirano da matti quando stanno solo imitando è vero.
Comunque l'importante è tendere sempre il più possibile a uno spettacolo originale e tuo. E cercare di registrare qualcosa.
Non abbiamo fatto tutto questo discorso. Sarah era esausta e Sam affamato.
Finisce che questo discorso me lo sono fatto da solo.
E' grave parlare da soli ogni tanto?