Brucio

lunedì, dicembre 19, 2005

Kicking television

Con un sofferto ritardo è arrivato il disco-Jed dell'inverno.
Con rammarico non è un disco di canzoni nuove. E ciò non è cosa buona. Mi fa sentire un pò fermo. L'inverno scorso il disco Jed dell'Inverno fu Micah P. Hinson. Ricordo di aver visto contorcersi i rettilinei ascoltando quel paranoico e il mio agio in mezzo a quelle goccie di disperazione.
Quest'anno la mancanza di un vero e proprio disco Jed dell'Inverno stava cominciando a provocare in me un regresso emozionale degno del Pozzetto anni ottanta. Ma poi mentre mi si stavano per incollare le palpebre in treno è partito quel benedetto live.
Sì,si sta parlando di un live. Un cd doppio che riporta per energia a paragoni con i più grandi live di sempre.Quelli degli Ac-dc,dei Led Zeppelin e di Springsteen per intenderci. Però con la novità sostanziale di essere un live che non celebra un passato ma pone le basi della musica del futuro o perlomeno di quella più attuale possibile. Ma forse anche rapportarsi a criteri temporali sminuisce l'opera.
Kicking television (bello anche il titolo) è il live più bello dall'inizio del millennio. Meglio di quello dei Radiohead e fantasticamente lungo. Un vero viaggio che non ti riporta mai da dove sei partito. I pensieri deflagrano come quei fuochi d'artificio in cui da ogni scia si aprono nuove esplosioni luminose. Questo è un disco imperdibile per rimanere ancorati al Jed way of life.
Le cuffiette del mio walkman fino a quell'ascolto insopportabilmente instabili tanto da farmi venire seri dubbi sulla normalità dei miei padiglioni auricolari mi si sono saldate alle orecchie mentre dal finestrino del treno tutto diventava energia oltre il limite.
Non è la prima volta che gli Wilco modificano la realtà ma un fatto è giocare in studio a fare gli originali;ben altro è dare fisicità a un'esperienza creativa.
Solo il live dei Radiohead ha avuto caratteristiche simili ma,a dire la verità,gli Wilco sembrano più distorsivi e meno apocalittici. Più simpatici e meno mistici. Magari non proprio ballabili ma nemmeno immobilizzatori.
Dopo questa meravigliosa settimana è arrivato il jed disco dell'inverno.
E tutto ha preso una svolta.
L'ennesima.