Brucio

giovedì, dicembre 01, 2005

Dicembre

E' iniziato Dicembre.
Luci e pubblicità da oggi sono ovunque.
Ancora una settimana e dopo l'8 partiranno anche gli auguri e i regali fino a che non diventeranno talmente un lavoro che per staccare un attimo da tutta quella "felicità" ogni tanto ognuno si ritaglierà qualche angolo per intristirsi un pò in tranquillità.
Ovunque dolciume e luccichio spunteranno in ogni tavola e vetrina.
Qualcuno verrà influenzato da questa atmosfera. Soprattutto i bambini e a tutti sembra davvero un bel gioco prenderli per il culo fino al 25.
Non sarò io a spezzare questo reality reale con tanto di sorprese per i più piccoli che già stanno subendo i primi ricatti morali ("se non fai il bravo GesùBambino non ti porta niente!"...detto tra di noi ma non sarà una bestemmia? ...mah!) e comunque tutta una macchina un pò scricchiolante per la crisi economica si sta mettendo in moto.
Da oggi la si vede partire.
Non ho ancora guardato la tv ma credo che ci sarà già la pubblicità natalizia della Coca cola e certamente quella dei panettoni. I bambini guarderanno tutti in cielo e stelle e comete disegneranno prodigi su carillon festanti.
Io che sono un duro rischierò la commozione per delle stupidaggini ma senza vergogna che tanto ormai lo so che quando mi commuovo non piango. Sono tranquillo; so che mi si allagano gli occhi ma che non straripano mai e quindi mi emoziono senza patemi verso gli altri che tranquillamente non se ne accorgono. Meno male, io sono un duro.
Si sapesse che un bimbo o una canzone bastano a sgretolare tutta una scogliera che ho messo tra il cuore e gli altri...
Vabbè c'è anche un pò d'ironia in questo post. Anzi sarà meglio che me ne faccio una bella scorta d'ironia perchè non tutte le situazioni saranno facili da qui al 2006.
Penso al pranzo coi parenti,alla cena coi colleghi,ai conti da far quadrare a fine anno mentre la testa è già da un'altra parte e poi non mi scordo che ho promesso di fidanzarmi entro natale. Qua finisce che mi tocca pagare qualcuna da presentare a mia madre. Ma esiste questo tipo di puttanaggine?
E' dicembre,il mese del luccichio perenne,esiste per forza.