Brucio

lunedì, settembre 18, 2006

Teorie Fallaci e sacrosante verità

Ma che dire di lei?
L'ho odiata.
L'ho guardata con ideologia. E con sfiducia.
Ho notato e fatto notare le nostre differenze.
Anche se più passa il tempo e più lei ha ragione.Più ci dobbiamo limitare per la prepotenza di parte dei musulmani.Il cattolicesimo e soprattutto il cristianesimo sono così fortunatamente diversi ma quasi sempre non me ne accorgo.
La sua rabbia è stata l'occhio più nitido.E spiace doverlo ammettere solo dopo. Ma se ho cambiato un pò idea perchè non ammetterlo. E' giusto invece.
Certo la sua soluzione non è la mia. La guerra. Non è accettabile una guerra di "religione". Il sistema che sta imponendo il fanatismo islamico è sempre più dittatoriale. Non si possono criticare,non si può scherzare su di loro,non si può democratizzare e non si può cercare di convertire sul suo terreno.Ma la soluzione non può essere un conflitto. E' come quando hai un vicino rompicoglioni. Che fai? Lo ammazzi?Non puoi anche se se lo meriterebbe. Anche se non puoi ascoltare la musica a un volume decente che chiama subito i vigili. Anche se lui è un maleducato.
Io sono d'accordo con chi cerca il dialogo.
Non trovo altra strada ma non faccio più finta di non sapere che grazie a al mio dialogo alcuni di loro ne aprofittano per cercare un abbassamento della guardia. Un modo di colpire.
So anche che il fanatismo alla lunga si autodistrugge e che certi conti non possono essere risolti da una semplice bomba atomica.
Però per quanto contro la guerra in Irak,per quanto anti Bush,per quanto anti interventismo non scordo che le libertà civili conquistate col sangue e le lacrime di una grande Europa non possono essere mutilate da questo nuovo tipo di fascismo.
E per quanto mi stia un pò sulle palle questo Papa rigido non esiste che non possa dire una cosa contro le guerre di religione.
Insomma Signora Fallaci. Perlomeno nell'analisi dei fatti forse aveva ragione lei